29 Luglio 2015
Versione stampabile Invia ad un amico
Ultimissimi giorni per inviare la richiesta di accesso alle Rateizzazioni-bis di Equitalia: il tempo a disposizione è fino venerdì 31 luglio. Il beneficio è stato concesso, grazie alla riapertura dei termini disposta dalla legge di conversione del decreto Milleproroghe (D.L. n. 192/2014, convertito con modificazioni dalla Legge n. 11/2015), a tutti i contribuenti decaduti da un precedente piano di dilazione alla data del 31 dicembre 2014.
Richieste
Ai fini della compilazione della domanda dovrà essere utilizzata la modulistica reperibile sul sito di Equitalia. Il modello reso disponibile si divide in due parti: nella prima vanno indicati i dati anagrafici del contribuente richiedente la rateazione bis, mentre nella seconda parte si deve attestare la decadenza avvenuta entro il 31 dicembre 2014 da un precedente piano di rateizzazione (numero di riferimento della cartella di pagamento o avviso di accertamento o di addebito INPS), e formalizzare la richiesta di essere ammessi a un nuovo piano di rateazione.
Nuovi Piani Di Rateazione
I contribuenti possono richiedere la concessione di un nuovo piano di rateazione fino a un massimo di 72 rate (6 anni). Il nuovo piano concesso non è prorogabile e decade in caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive (anziché 8 rate).
Piani già concessi
All’8 giugno scorso, secondo i dati diffusi da Equitalia, erano state presentate già 48.485 domande, di cui 47.049 (97%) sono già state concesse per un importo dilazionato di oltre 1,2 miliardi di euro.
FONTE: FISCOPIU'