Riforma del contenzioso: circolare 38/E 2015
Giovedì 31 Dicembre 2015
I chiarimenti dell'Agenzia sulla riforma del contenzioso tributario (D. lgs. 156/2015): circolare 38/E del 29.12.2015
Avvocati e professionisti: arriva la polizza per tutelarsi dai clienti che non pagano
Giovedì 31 Dicembre 2015
Le carte della Legge di Stabilità 2016
Giovedì 31 Dicembre 2015
Non serve l'unanimità per installare le telecamere nel parcheggio del condominio
Mercoledì 30 Dicembre 2015
Per il Tribunale di Roma non si tratta di innovazione e non lede la privacy: le aree comuni non rappresentano luoghi di privata dimora
Legge di Stabilità 2016: calano le tasse sull’acquisto della casa
Mercoledì 30 Dicembre 2015
Più facile comprare l’abitazione principale grazie ad alcuni incentivi previsti dalla Legge di Stabilità 2016 per alleggerire il carico fiscale
Detrazioni fiscali dispositivi multimediali controllo remoto riscaldamento
Mercoledì 30 dicembre 2015
Equitalia: le cartelle si conservano per 10 anni!
Martedì 29 dicembre 2015
Nuovo regime forfettario, addio al vecchio regime del minimi
martedì 29 dicembre 2015
Ultimi giorni per scegliere il vecchio regime dei minimi, ecco le condizioni del nuovo regime forfettario per il 2016 e le novita' della Legge di Stabilità
Voluntary: in caso di scarto documentato c'è tempo fino all'8 gennaio
Lunedì 28 Dicembre 2015
L'invio della documentazione per la voluntary con la casella Pec, eventualmente scartato il 30 dicembre, sarà comunque possibile nei 5 giorni lavorativi successivi allegando la ricevuta di mancata consegna; Comunicato dell'Agenzia delle Entrate del 22.12.2015
L'istituto della decadenza nel codice civile
Fondamento, caratteristiche dell'istituto e differenze rispetto alla prescrizione
La decadenza, nel nostro ordinamento, è quell'istituto che determina l'estinzione di un diritto per mancato esercizio in un tempo determinato, perentoriamente stabilito dalla legge.
Le differenze rispetto alla prescrizione
Secondo tale definizione generale, la decadenza sembrerebbe non differire in alcun modo da un altro istituto del nostro codice civile: la prescrizione (con riferimento alla quale leggi anche: "La prescrizione dei diritti nel codice civile").
Tuttavia, ovviamente, tra i due istituti vi sono delle indubbie differenze, dalle quali discende che un medesimo diritto, anche quando ne è stata evitata la decadenza, può comunque prescriversi.
L'elemento distintivo fondamentale va rinvenuto nel fatto che nella decadenza il trascorrere del tempo determina la perdita della possibilità di acquistare un nuovo diritto, mentre nella prescrizione esso comporta la perdita di un diritto che è già stato acquisito.
La funzione peculiare della decadenza, rispetto alla prescrizione, è quindi quella di limitare lo stato di incertezza delle situazioni giuridiche entro un termine assai breve.
Una seconda importante differenza risiede nel fatto che, anche in ragione di quanto visto, la decadenza non trova il suo fondamento necessariamente nell'ordine pubblico (come invece fa la prescrizione), ma può rinvenirlo anche soltanto in un interesse privato.
Di conseguenza, la decadenza non trova la sua fonte esclusivamente nella legge, ma può trovarla anche nella volontà delle parti.
Un'ulteriore differenza tra decadenza e prescrizione può essere infine rinvenuta nella diversa percezione del tempo. Mentre nella prima esso è considerato come distanza, nella seconda è considerato come durata.
Decadenza legale e decadenza convenzionale
Come accennato, la decadenza può trovare la propria fonte sia nella legge che nella volontà delle parti.
La decadenza legale è volta a tutelare non solo l'interesse generale ma anche l'interesse individuale di una sola delle parti.
Nel primo caso essa è irrinunciabile e la sua disciplina è inderogabile.
Nel secondo caso, invece, essa può essere rinunciata e la sua disciplina può essere derogata.
La decadenza legale, comunque, ha carattere eccezionale, in quanto deroga al principio generale secondo il quale l'esercizio dei diritti soggettivi non può essere soggetto a limiti.
La decadenza convenzionale, invece, è rimessa alla libera valutazione di coloro che la negoziano.
Con due limiti però: essa può riguardare solo diritti disponibili ed è nullo il patto con il quale vengono stabiliti termini di decadenza che rendono eccessivamente difficile a una delle parti l'esercizio del diritto interessato.
Il fondamento della decadenza
Il fondamento dell'istituto della decadenza va rinvenuto nell'esigenza di garantire la certezza del diritto e nella necessità che i rapporti giuridici non restino a lungo indeterminati.
Di conseguenza, essa non dipende dalla natura dei diritti che vi sono sottoposti ma è connessa alla valutazione (del legislatore o delle parti) di limitare l'incertezza di determinate situazioni giuridiche a un tempo assai breve.
È proprio in ragione di ciò che la decadenza non è sottoposta né a sospensione né a interruzione: l'unico modo per impedirla è quello di compiere l'atto necessario.
Fonte: www.StudioCataldi.it di Valeria Zeppilli –
Sciopero con adesione "random" dei dipendenti: per la Cassazione è abuso del diritto
Secondo la Cassazione (sentenza n. 24653 del 3 dicembre 2015), una forma di protesta che, per le particolari modalità con le quali era stata annunziata, non consentiva alla parte datoriale di organizzarsi in anticipo per sopperire alle improvvise carenze di personale che quel tipo di astensione avrebbe comportato nei diversi reparti,
Pagamenti in contanti: alzato il tetto a 2.999,99 euro
Approvazione Legge di Stabilità: dal 1 gennaio 2016 cambia la soglia che obbliga gli italiani a utilizzare mezzi di pagamento tracciabili; da mille euro si passa a tremila.
Legge di stabilità 2016: restyling dei tempi di accertamento
La Legge di Stabilità 2016 allunga il periodo ordinario di accertamento, ma abroga il raddoppio dei termini in presenza di notizie di reato
Voluntary: quadro RW entro il 29 dicembre con piccola sanzione
Per chi presenta la Voluntary è d’obbligo presentare il quadro RW necessariamente fuori termine utilizzando il Ravvedimento
Se l’ex marito non paga gli alimenti li versa lo Stato: nasce il Fondo
Nasce un fondo di solidarietà statale per il l’anticipo degli importi dovuti a titolo di mantenimento.
Legge di Stabilità 2015: al via i tagli del bonus accise per taxi e combustibili da riscaldamento
Acquistano concretezza i tagli al bonus accise per taxi e combustibili da riscaldamento previsti dalla Legge di Stabilità 2015
Giurisdizione per la quantificazione dell’indennizzo ex art. 42 bis d.P.R. n. 327/01
In una controversia esclusivamente attinente alla quantificazione dell’importo dovuto ai sensi dell’art. 42 bis del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità, il Consiglio di Stato ribadisce la sussistenza della giurisdizione del giudice ordinario.
Accesso alla cartella clinica del coniuge per scioglimento del vincolo matrimoniale
Il Tar Catania, con la pronuncia in epigrafe, ha dichiarato l’illegittimità del silenzio serbato da una Casa di cura, accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale, rispetto all'istanza di accesso, formulata dal ricorrente, alla cartella clinica del coniuge e propedeutica all’introduzione del giudizio di nullità del matrimonio in sede sia civile che canonica.
La prescrizione dell’azione di responsabilità contro gli amministratori della SNC
La Corte costituzionale ha dichiarato “l’illegittimità costituzionale dell’art. 2941, numero 7), del codice civile,
Onorario dell'avvocato per la fase di mediazione liquidate nella condanna alle spese
Mercoledì 16 Dicembre 2015
Condominio: cedibile la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici
mercoledì 16 dicembre 2015
Condominio: cedibile la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici
Detrazione fiscale per la riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici cedibile ai prestatori e/o fornitori, da parte di pensionati, dipendenti e/o lavoratori autonomi
Iscriviti a:
Post (Atom)