Vicenda Taricco: la Corte Costituzionale chiede precisazioni alla Corte di giustizia dell’Unione europea.

Martedì 31 gennaio 2017 

«Non è possibile che il diritto dell’Unione fissi un obiettivo di risultato al giudice penale e che in difetto di una normativa che predefinisca analiticamente casi e condizioni, quest’ultimo sia tenuto a raggiungerlo con qualunque mezzo rinvenuto nell’ordinamento».

Tari casa inoccupata

Lunedì 30 gennaio 2017 


 Se nell’immobile disabitato non ci sono arredi né utenze, la tassa sui rifiuti non si paga. Basta dimostrare che si è pagato regolarmente nella vera residenza.

La Ctr: sfugge la logica, sentenza nulla

Venerdì 27 gennaio 2017

Nel processo tributario è ammessa la motivazione che rinvia, in toto, a un altro provvedimento giudiziario, ma le ragioni della decisione devono essere chiare, univoche ed esaustive

36 ter: cosa cambia dal 2017

Giovedì 26 gennaio 2017

Manca ancora un po’ di tempo, ma ad ottobre assisteremo ad una vera e propria rivoluzione in tema di 36 ter, su tutti i modelli 730/2015 redditi 2014 interessati al controllo dell’Agenzia.

La ludopatia può, integrare l’ipotesi del vizio di mente

Mercoledì 25 gennaio 2017

 Una recente pronuncia della suprema Corte secondo cui, ai fini del riconoscimento del vizio totale o parziale di mente, anche i “disturbi della personalità”

Assegnazione della casa al genitore collocatario anche quando non è attuale l’abitazione nell’immobile

Martedì 24 gennaio 2017

La qualificazione giuridica di un immobile come “casa familiare”, postula che la situazione preesistente al conflitto giudiziale sia caratterizzata da una stabile e continuativa utilizzazione

Bonus energetico e ristrutturazioni anche tramite istituti di pagamento

Lunedì 23 gennaio 2017

È necessario, però, che vengano rispettati tutti gli adempimenti previsti in materia di applicazione della ritenuta e di trasmissione telematica dei dati relativi ai bonifici immagine di una casa che poggia su colonne di monete

Voluntary disclosure 2017

Venerdì 20 gennaio 2017 

 Con il provvedimento del 2 gennaio 2017, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di istanza e le istruzioni per l’adesione alla procedura di collaborazione volontaria introdotta dalla legge n. 186 del 2014,

La Stabilità 2017 le novità fiscali

Giovedì 19 gennaio 2017 

Manovra: emendamenti approvati dalla Commissione Bilancio È stata pubblicata in G.U. la legge di Stabilità 2017 (Legge n. 232/2016) che introduce numerose novità in materia fiscale e del lavoro.

Il modello organizzativo ex D.Lgs. 231/01 caratteri e obbligatorietà

Mercoledì 18 gennaio 2017 

Il Decreto legislativo 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico degli Enti per alcuni reati commessi,

Bonus 2017: fino a 8mila euro per chi assume giovani disoccupati

LUNEDì 16 GENNAIO 2017 


Rinnovati anche per il 2017 gli sgravi contributivi con l'intento di 'ridurre la disoccupazione giovanile' “la decontribuzione sarà totale fino a 8.060 euro per 12 mesi per gli imprenditori delle regioni meridionali che, nel 2017, assumeranno

Mancato recapito raccomandata, la notifica si intende eseguita se ??

Lunedì 16 gennaio 2017

La regola da applicare per individuare la data di perfezionamento della comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, in caso di mancato recapito della raccomandata all´indirizzo del destinatario, è quella secondo cui la comunicazione si ha per eseguita decorsi dieci giorni dalla data del rilascio dell´avviso di giacenza ovvero dalla data del ritiro del piego, se anteriore.

il verbale è nullo per effetto del silenzio del prefetto

Venerdì 13 gennaio 2017

Nell'ipotesi di ricorso al Prefetto ex art. 203 D.Lgs. n.285/1992, avverso un verbale di accertamento di violazione al Codice della Strada, al mancato riscontro, entro il termine di rito, consegue esclusivamente l'accoglimento del ricorso sotto l'aspetto del pagamento della somma ingiunta.

L’Iva non è dovuta dall' Avvocato che si autodifende in giudizio

Giovedì 12 gennaio 2017

 Il Tar Campania con un importante pronuncia del 1 settembre 2016 n.4145, ha posto un chiaro principio: "non è dovuta l'I.V.A., in relazione alle spese di lite liquidate al ricorrente come difensore di se medesimo".

Il delitto di inquinamento ambientale: la decisione della Cassazione

Giovedì 12 gennaio 2017

La prima decisione della Cassazione sul nuovo delitto di inquinamento ambientale, la sentenza n. 46170, del 3 novembre 2016, della III sezione penale della Corte di Cassazione.

Validità delle deleghe ai funzionari dell’Agenzia delle Entrate

Mercoledì 11 gennaio 2017

Un’agile guida per verificare se sono conformi alla legge le deleghe per la sottoscrizione degli atti rilasciate ai funzionari dell’Agenzia delle Entrate. Ha prodotto un contenzioso molto rilevante (con centinaia di ricorsi già decisi ed altri ancora pendenti ed in attesa di decisione) la questione della validità delle deleghe conferite a funzionari e/o dirigenti dell’Agenzia delle Entrate per la sottoscrizione degli atti dell’ufficio.

Libero accesso agli atti amministrativi, entra in vigore il Foia

Martedì 10 gennaio 2017 

 Scatta il libero accesso agli atti della pubblica amministrazione anche se riguardano diritti di altri privati, come ad esempio la richiesta di licenza edilizia di un vicino, la partecipazione a un bando di gara di un candidato a un posto pubblico, il curriculum di un collega di lavoro che ha ottenuto un avanzamento in carriera, ecc..

Il reato di frode informativa

Martedì 10 gennaio 2017

Tecniche per la commissione di crimini informatici. Il nostro ordinamento sanziona tali condotte con l’art. 640 ter del codice penale, che disciplina la frode informatica.

La mail ha valore di prova anche senza firma

Lunedì 09 gennaio 2017

Per il Tribunale di Milano il solo motivo della semplice firma elettronica di un documento non è circostanza sufficiente a privarlo dei suoi effetti giuridici

Serve la diffida per dichiarare nullo il decreto

Lunedì 09 gennaio 2017 

Decreto ingiuntivo nullo, se l’amministratore, prima di procedere al recupero delle spese condominiali, non diffida formalmente il comproprietario dell’appartamento cui si riferiscono gli oneri.

.