Le spese ammesse e non ammesse al contributo Inail

Lunedì 8 febbraio 2016

Vediamo quali sono le spese ammesse al contributo Inail e quali le spese non ammesse a contributo 


  LE SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO PER IL BANDO INAIL 
 Tutte le spese ammesse a contributo sono quelle ritenute indispensabili per realizzare il progetto, ma anche le spese accessorie funzionali al completamento dello stesso ed eventuali spese tecniche. Le condizioni particolari per l'ammissibilità a contributo di alcune spese le ritroviamo negli allegati 1, 2 e 3 in riferimento alle diverse categorie e sottocategorie di progetto. Prendiamo ad esempio, all'interno dei progetti di investimento, la categoria 1 ovvero la Ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro. In questo caso la tabella ci riporta tutte le spese ammesse a contributo, ovvero: perizia giurata, progetti ed elaborati a firma di tecnici abilitati, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, certificazioni (vendita, collaudo, regolare esecuzione, prevenzione incendi ecc...), relazioni e dichiarazioni (asseverate su barriere architettoniche, classificazione ambienti con pericolo di esplosione, ecc.), documentazione o certificazione sull'intervento se richiesta da normativa, oneri per il rilascio di autorizzazioni o nulla osta da enti e amministrazioni preposte. Per andare nel dettaglio consultiamo gli allegati rispetto alla tipologia di intervento di nostro interesse. Tutte le spese ammesse a contributo vanno sostenute dall'impresa richiedente, i cui lavoratori oppure il titolare beneficiano dell'intervento, e vanno sostenute da adeguata documentazione. Le spese faranno inoltre riferimento a progetti non ancora realizzati e non in corso di realizzazione, alla data del 05/05/2016. Tutti i contributi e le spese extra qualora l'impresa non venga ammessa ai contributi Inail sono a carico dell'impresa stessa. 

  LE SPESE NON AMMESSE A CONTRIBUTO 
Le spese non ammesse a contributo rientrano nelle seguenti categorie: 
  •  Dispositivi di protezione individuale (ai sensi dell’articolo 74 del D. Lgs 81/2008 – e ad eccezione dei progetti riguardanti gli ambienti confinati, vedi Allegato 1, Tabella 2, Sezione 3, lettera b); 
  • Aeromobili, veicoli ed imbarcazioni non compresi nel campo di applicazione del D. Lgs 17/2010; 
  • Impianti per abbattere emissioni nocive all’esterno degli ambienti di lavoro, o in generale tutte le spese che riguardano la sola salvaguardia dell'ambiente; 
  • Hardware, software e sistemi di protezione informatica, ad eccezione di quelli il cui funzionamento è fondamentale per il buon utilizzo delle macchine incluse nel progetto di miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute: Arredi e mobili; 
  • Ponteggi fissi; Traporto dei beni acquistati; 
  • Sostituzione di macchinari dei quali chi richiede il contributo non ha piena proprietà; 
  • Ampliamento sede produttiva; 
  • Consulenze per redazione gestione e invio della domanda online di contributo Inail; 
  • Adempimenti relativi alla valutazione rischi, di cui agli articoli 17,28 e 29 del D. Lgs 81/2008 e s.m.i.; Interventi in luoghi di lavoro diversi da quelli in cui si esercita l'attività al momento di presentazione della domanda; 
  • Manutenzione ordinaria degli ambienti lavorativi e dei macchinari; 
  • Certificazione, adozione e/o asseverazione di progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità̀ sociale in imprese senza dipendente, con un solo dipendente (il datore di lavoro) o datore di lavoro + soci; 
  • Compensi erogati ai componenti degli organismi di vigilanza; 
  • Acquisizioni via leasing; 
  • Acquisto beni usati; 
  • Acquisto beni fondamentali per avviare l'attività di impresa; 
  • Costi del personale interno e dipendente, legali ecc.; 
  • Costi autofatturati. 
Eccezioni particolari sono previste nel caso di sostituzione e vendita macchine, come indicato nel bando.

 fonte:FISCOETASSE

.