Vediamo quali sono le spese ammesse al contributo Inail e quali le spese non ammesse a contributo
LE SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO PER IL BANDO INAIL
Tutte le spese ammesse a contributo sono quelle ritenute indispensabili per realizzare il progetto, ma anche le spese accessorie funzionali al completamento dello stesso ed eventuali spese tecniche.
Le condizioni particolari per l'ammissibilità a contributo di alcune spese le ritroviamo negli allegati 1, 2 e 3 in riferimento alle diverse categorie e sottocategorie di progetto. Prendiamo ad esempio, all'interno dei progetti di investimento, la categoria 1 ovvero la Ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro. In questo caso la tabella ci riporta tutte le spese ammesse a contributo, ovvero: perizia giurata, progetti ed elaborati a firma di tecnici abilitati, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, certificazioni (vendita, collaudo, regolare esecuzione, prevenzione incendi ecc...), relazioni e dichiarazioni (asseverate su barriere architettoniche, classificazione ambienti con pericolo di esplosione, ecc.), documentazione o certificazione sull'intervento se richiesta da normativa, oneri per il rilascio di autorizzazioni o nulla osta da enti e amministrazioni preposte.
Per andare nel dettaglio consultiamo gli allegati rispetto alla tipologia di intervento di nostro interesse.
Tutte le spese ammesse a contributo vanno sostenute dall'impresa richiedente, i cui lavoratori oppure il titolare beneficiano dell'intervento, e vanno sostenute da adeguata documentazione.
Le spese faranno inoltre riferimento a progetti non ancora realizzati e non in corso di realizzazione, alla data del 05/05/2016.
Tutti i contributi e le spese extra qualora l'impresa non venga ammessa ai contributi Inail sono a carico dell'impresa stessa.
LE SPESE NON AMMESSE A CONTRIBUTO
Le spese non ammesse a contributo rientrano nelle seguenti categorie:
- Dispositivi di protezione individuale (ai sensi dell’articolo 74 del D. Lgs 81/2008 – e ad eccezione dei progetti riguardanti gli ambienti confinati, vedi Allegato 1, Tabella 2, Sezione 3, lettera b);
- Aeromobili, veicoli ed imbarcazioni non compresi nel campo di applicazione del D. Lgs 17/2010;
- Impianti per abbattere emissioni nocive all’esterno degli ambienti di lavoro, o in generale tutte le spese che riguardano la sola salvaguardia dell'ambiente;
- Hardware, software e sistemi di protezione informatica, ad eccezione di quelli il cui funzionamento è fondamentale per il buon utilizzo delle macchine incluse nel progetto di miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute: Arredi e mobili;
- Ponteggi fissi; Traporto dei beni acquistati;
- Sostituzione di macchinari dei quali chi richiede il contributo non ha piena proprietà;
- Ampliamento sede produttiva;
- Consulenze per redazione gestione e invio della domanda online di contributo Inail;
- Adempimenti relativi alla valutazione rischi, di cui agli articoli 17,28 e 29 del D. Lgs 81/2008 e s.m.i.; Interventi in luoghi di lavoro diversi da quelli in cui si esercita l'attività al momento di presentazione della domanda;
- Manutenzione ordinaria degli ambienti lavorativi e dei macchinari;
- Certificazione, adozione e/o asseverazione di progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità̀ sociale in imprese senza dipendente, con un solo dipendente (il datore di lavoro) o datore di lavoro + soci;
- Compensi erogati ai componenti degli organismi di vigilanza;
- Acquisizioni via leasing;
- Acquisto beni usati;
- Acquisto beni fondamentali per avviare l'attività di impresa;
- Costi del personale interno e dipendente, legali ecc.;
- Costi autofatturati.
fonte:FISCOETASSE