Venerdì 12 febbraio 2016
Il Governo ha annunciato che a partire dal 2016 inizierà a muoversi qualcosa per poter portare in tutta Italia la Social Card e aiutare finalmente tutte le persone disoccupate prive di lavoro.
Questa nuova iniziativa, oltre a garantire un piccolo rendimento alle famiglie bisognose, permetterà allo Stato di abbassare l'indice di povertà che attualmente regna in varie regioni del nostro paese.
Oggi la social card 2016, sta offrendo a centinaia di disoccupati la possibilità di ricevere un bonus (contributo economico) fino a 404 euro al mese, per pagare le proprie spese. In questa guida cercherò di spiegarvi come ottenere i Moduli social card 2016 (carta e bonus per disoccupati), compilarli e ricevere il compenso di sussidio direttamente sul proprio conto corrente in banca!
Il sussidio è offerto a disoccupati, cittadini con un reddito basso, anziani con più di 65 anni e minori fino a 3 anni di età (quest’ultimi però necessitano della social card straordinaria). Per chi non lo sapesse, tutto è gestito e determinato in base alle norme imposte con la nuova legge di stabilità 2016 per le famiglie italiane.
Ricordo che le domande potranno essere presentate da tutti i cittadini italiani, cittadini comunitari e anche extracomunitari. L'unica nota importante da ricordare e che tutti i richiedenti non italiani, siano in possesso di un permesso di soggiorno regolare, siglato CE.
Ricordo che una volta compilati i moduli social card 2016, dovranno essere siglati dal richiedente e consegnati presso il centro postale di poste italiane più vicino alla vostra abitazione. Fatto ciò i consulenti postali prenderanno visione dei vostri documenti e se ritenuti idonei, vi invieranno subito la carta acquisti presso la vostra abitazione (luogo di residenza indicato sul modello consegnato) e segnaleranno all'ente Inps l’avvenuta attivazione del bonus. In seguito l’istituto nazionale di previdenza sociale provvederà ogni due mesi ad inviarvi la somma di sussidio stabilita dalle poste italiane o dal comune di cui fate parte. Logicamente il tutto dev'essere organizzato in base alla vostra famiglia, al reddito Isee indicato ed alla quantità di membri presenti nel gruppo famigliare.
“Carta acquisti straordinaria per disoccupati” è un servizio di sostegno elettronico adatto per tutte le famiglie disagiate presenti in Italia; alle quali lo Stato ha voluto offrire un contributo economico mensile, al fine di consentire loro una vita più serena e tranquilla. Però varia in base al numero di persone presenti in famiglia, che può essere composto da un minimo di 2 membri, fino ad un massimo di 5 o più persone.
La carta e bonus per disoccupati consegnato potrà essere utilizzato per acquistare prodotti in negozi convenzionati, pagare le spese e i costi delle bollette.
Si dovrà avere un Isee inferiore ai 3.000 euro e un patrimonio mobiliare, sempre secondo i criteri Isee pari e non oltre a 8.000 euro. Inoltre ricordate che la domanda potrà essere fatta tranquillamente da uno dei seguenti comuni e città: Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo e Molise, Campania, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona.
Tutta la documentazione da allegare alla vostra domanda per l’ottenimento della carta acquisti, dovrà essere la seguente, cioè bisognerà indicare la propria cittadinanza, la residenza, lo stato attuale della famiglia, i trattamenti economici ottenuti, la reale assenza di lavoro, gli autoveicoli in possesso (se presenti), i motoveicoli e il disagio riguardante la propria abitazione attuale. A tutto ciò dovrà essere aggiunta una copia del proprio codice fiscale, copia della carta di identità, copia del permesso di soggiorno (per gli extracomunitari), certificato di gravidanza (con segnalazione della possibile data di nascita del bebè) e naturalmente il modello Isee.
Ricordo a tutti che per legge, in caso di autocertificazioni fasulle o compilazioni di dati errati. Gli enti interessati potrebbero far scattare una denuncia da parte delle autorità, sottoponendo il candidato richiedente a gravi sanzioni e penali.
Consiglio inoltre, di prendere visione presso il proprio comune, in merito alla domanda di scadenza della social card 2016 per disoccupati; in quanto ogni istituto ha imposto una scadenza differente l’uno dall'altro.
Nel caso dovesse essere accettata la domanda, si verrà contattati dalle poste italiane o dal comune di residenza (dipende dal tipo di città e da dove parte l'iniziativa) per poter andare a ritirare la suddetta carta. Per il Pin invece, bisognerà attendere l’arrivo a casa, dopo qualche giorno lavorativo dal ritiro della carta.
Durante il corso dell’anno tutti coloro che avranno fatto domanda, potranno essere richiamati dall'ente Inps e servizi lavorativi, per una partecipazione di gruppo nei servizi sociali, nella ricerca del lavoro, nell'eseguire corsi di formazione e miglioramento della tutela dei figli.
Si potrebbero anche ricevere dei questionari presso il proprio domicilio, per aiutare il richiedente a trovare nuovi stimoli e progetti per essere reinserito nuovamente nel mondo del lavoro.
Comunque sia, la notizia rimane sempre la stessa, cioè: adesso i moduli per richiedere la Social Card 2016 non sono attivi in tutte le città italiane. Infatti, secondo gli ultimi aggiornamenti, a partire da Gennaio 2016 questa speciale carta acquisti per disoccupati (sarà appunto l'Inps ad informarci del giorno esatto dell'uscita) inizierà ad essere offerta a tutti coloro che ne avranno bisogno, che rientreranno tra i candidati e che supereranno tutti i requisiti richiesti.
FONTE: www.salvadanaio.it