PCT: attestazione di conformità sulle copie e nuovi schemi Xsd

Sabato 16 gennaio 2016 

L’avvocato che vuole autenticata una copia di un atto estratto dal database del tribunale non deve più recarsi in cancelleria ma può fare tutto tramite computer,
potendo poi notificare in proprio gli atti del processo attraverso la PEC ,questa modalità vale anche nel caso in cui è necessario procedere al deposito telematico dell’atto nel fascicolo del processo telematico.
 Novità per il processo civile telematico: è stato appena pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto ministeriale con le attese modifiche alle specifiche tecniche per il processo civile telematico. Vengono, semplificate le modalità dell’attestazione di conformità apposta su di un documento informatico separato, di atti disponibili nel fascicolo elettronico del processo civile. In pratica, viene prevista un’autentica informatica apposita per gli atti del PCT. Il decreto del Ministero di Giustizia stabilisce che detta attestazione di conformità della una copia informatica viene inserita in un documento in formato Pdf firmato digitalmente. Esso deve contenere una sintetica descrizione del documento di cui si sta attestando la conformità e anche il relativo nome del file. Il Pdf deve essere sottoscritto dal soggetto che compie l’attestazione con firma digitale o firma elettronica qualificata. Se la copia informatica deve essere depositata telematicamente, il documento informatico contenente l’attestazione dovrà essere inserito come allegato nella “busta telematica” e i dati identificativi del documento informatico contenente l’attestazione e del documento cui essa si riferisce, sono anche inseriti nel file DatiAtto.xml. Non sono più necessarie le impronte informatiche in tutte le ipotesi nelle quali il documento informatico contenente l’attestazione di conformità risulta inserito, insieme con la copia informatica del documento, “in una struttura informatica idonea a garantire l’immodificabilità del suo contenuto”. Insomma: non serve l’hash quando la circostanza che l’attestazione si riferisce alla copia si può desumere dalla Pec o dalla busta telematica, rispettivamente in caso di notifica o di deposito. I sistemi informativi della Giustizia pubblicano anche nuovi schemi Xsd per funzionalità Pct da attivare nel 2016. I nuovi schemi Xsd riguardano l’iscrizione a ruolo su istanza di soggetti diversi dal creditore.

 FONTE: www.laleggepertutti.it

.